ISPI Dossier
20 Aprile 2018
L’agenda internazionale del 2010

Il 2010 alle porte presenta molte sfide rilevanti sul piano politico ed economico a livello globale.
Al di là degli appuntamenti previsti dall’agenda
internazionale
, cosa potrebbe riservarci il nuovo anno? Questo numero di Ispi news si focalizza su cinque questioni aperte e cinque personaggi che potrebbero segnare il corso del 2010.

STATI UNITI di Boris Biancheri
Poche vicende della storia possono paragonarsi a quella di Barack Obama: un personaggio politico relativamente poco conosciuto nella sua stessa patria diventa, nell’arco di meno di un anno, l’uomo più…
segue »


CRISI di Mario Deaglio
Forse l’economia uscirà davvero dal tunnel nel primo trimestre 2010. Forse, ne è già uscita anche se non ce ne siamo ancora accorti. Perchè fuori del tunnel è tutto buio, la strada è in salita, ghiacciata e…
segue »


MULTILATERALISMO di Franco Bruni
La crisi economica internazionale ha radici nell’immaturità del governo di un mondo dove gli scambi, le produzioni e la finanza sono sempre più globali. La governance economica deve riflettere meglio le…
segue »


EUROPA di Riccardo Perissich
Nel 2009 si è concluso un decennio di tentativi di riforma delle istituzioni europee. Non vi saranno altri appuntamenti. Questo vuol dire due cose: il nuovo assetto deve trovare un suo equilibrio e deve essere in…
segue »


AFGHANISTAN di Alessandro Colombo
Rispetto all’anno che si sta chiudendo, la guerra in Afghanistan si svolgerà nel 2010 sotto una triplice e insidiosa pressione temporale. La prima e più scontata è quella dettata dallo spericolato cambio…
segue »

 

 

more on

DALL'ISPI


PEOPLE TO WATCH IN 2010:

Catherine Ashton
Per il modo in cui è si giunti alla sua nomina, per le aspettative associate al nuovo ruolo e per l’ampiezza delle sfide che sarà chiamata ad affrontare, Lady Ashton... segue »

Yukio Hatoyama
Il primo Ministro giapponese Yukio Hatoyama dovrà affrontare un anno difficile. Il Partito democratico del Giappone, a cui appartiene Hatoyama, ha vinto le... segue »

Dmitry Medvedev
Il presidente della Federazione russa Dmitry Medvedev ha concluso il 2009 lanciando forti critiche al sistema statale ed alla governance economica del proprio... segue »

Dilma Rousseff
Dilma Rousseff è il candidato ufficiale del Partido dos Trabalhadores (PT) alle elezioni presidenziali in Brasile dell’ottobre 2010. Rousseff, che... segue »

Omar El Bashir
Il suo regime è entrato nelle “liste nere” dell’Onu, degli Stati Uniti e dell’Europa per la violazione dei diritti umani, la spietatezza della repressione nei riguardi ... segue »

 

DAL MONDO

The Economist
"The World in 2010"

Oxford Analytica
"Prospects 2010 Mapping risks and opportunities in the year ahead"

Foreign Policy
"The FP Top 100 Global Thinkers"

 

 

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

Lascia un commento


ISPIChi siamoContatti