ISPI Dossier
21 Febbraio 2018
Iran-Israele: ultimo avviso? – Forum

Iran: c’è ancora tempo per una soluzione pacifica?

Andrea Berger e Malcolm Chalmers(RUSI Royal United Services Institute, Londra): “I dubbi sull’urgenza di una risposta militare a questa minaccia permangono tutti, dal momento che l’AIEA sta proseguendo nella sua attività di vigilanza. C’è ancora tempo perchè l’Iran decida spontaneamente di non superare la soglia della crisi, e c’è ancora tempo per la regione, e per l’intera comunità internazionale, di evitare il conflitto e l’incertezza che il ricorso a un’azione militare simile porterebbe con sè”.

Michel Chossudovsky(Global Research, Montreal): “La minaccia di una guerra è reale e non è mai stata così vicina. Penso che Israele sia determinata e che per lanciare una attacco aspetti il via libera degli Stati Uniti, i quali stanno predisponendo piani da anni. [...] Il tempo stringe, la conseguenza potrebbe essere un conflitto su larga scala, dalle sponde del Mediterraneo ai confini della Cina”.

 

3 commenti »

  1. La Storia ha insegnato che il miglior deterrente contro la guerra é l’equilibrio del terrore. Oggi il solo paese mediorientale dotato di armi nucleari é Israele. Ben venga l’armamento nuke iraniano, é la miglior garanziaper la pace . Per la serie : se Saddam avesse avuto veramente armi nucleari si sarebbe evitata la lunga e dolorosa guerra irachena.
    Sebastiano Cosenza

  2. L’arroganza israelo-statunitense non ha fine, il Medio Oriente sarebbe vissuto in pace da anni se questi due stati non provocassero guerre continuamente.L’Iran l’ultima guerra l’ha provocata circa 200 anni fa, contro l’Iraq infondo ha reagito all’attacco di questo, ma USA ed Israele …l’ultima guerra l’hanno provocata quando?Circa due anni fa?

  3. Trovo curioso l’incipit del dossier: “Le minacce lanciate dallo Stato di Israele contro l’Iran, conseguenti all’ultimo rapporto dell’Aiea sulla proliferazione del nucleare iraniano, stanno suscitando la preoccupazione della comunità internazionale”: Ma le minacce dell’Iran a Israele non avevano suscitato niente?

Lascia un commento


ISPIChi siamoContatti