ISPI Dossier
23 Ottobre 2014

Archivio dicembre, 2009

L’agenda internazionale del 2010

Il 2010 alle porte presenta molte sfide rilevanti sul piano politico ed economico a livello globale.
Al di là degli appuntamenti previsti dall’agenda
internazionale
, cosa potrebbe riservarci il nuovo anno? Questo numero di Ispi news si focalizza su cinque questioni aperte e cinque personaggi che potrebbero segnare il corso del 2010.

STATI UNITI di Boris Biancheri
Poche vicende della storia possono paragonarsi a quella di Barack Obama: un personaggio politico relativamente poco conosciuto nella sua stessa patria diventa, nell’arco di meno di un anno, l’uomo più…
segue »


CRISI di Mario Deaglio
Forse l’economia uscirà davvero dal tunnel nel primo trimestre 2010. Forse, ne è già uscita anche se non ce ne siamo ancora accorti. Perchè fuori del tunnel è tutto buio, la strada è in salita, ghiacciata e…
segue »


MULTILATERALISMO di Franco Bruni
La crisi economica internazionale ha radici nell’immaturità del governo di un mondo dove gli scambi, le produzioni e la finanza sono sempre più globali. La governance economica deve riflettere meglio le…
segue »


EUROPA di Riccardo Perissich
Nel 2009 si è concluso un decennio di tentativi di riforma delle istituzioni europee. Non vi saranno altri appuntamenti. Questo vuol dire due cose: il nuovo assetto deve trovare un suo equilibrio e deve essere in…
segue »


AFGHANISTAN di Alessandro Colombo
Rispetto all’anno che si sta chiudendo, la guerra in Afghanistan si svolgerà nel 2010 sotto una triplice e insidiosa pressione temporale. La prima e più scontata è quella dettata dallo spericolato cambio…
segue »

 

 

more on

DALL'ISPI


PEOPLE TO WATCH IN 2010:

Catherine Ashton
Per il modo in cui è si giunti alla sua nomina, per le aspettative associate al nuovo ruolo e per l’ampiezza delle sfide che sarà chiamata ad affrontare, Lady Ashton... segue »

Yukio Hatoyama
Il primo Ministro giapponese Yukio Hatoyama dovrà affrontare un anno difficile. Il Partito democratico del Giappone, a cui appartiene Hatoyama, ha vinto le... segue »

Dmitry Medvedev
Il presidente della Federazione russa Dmitry Medvedev ha concluso il 2009 lanciando forti critiche al sistema statale ed alla governance economica del proprio... segue »

Dilma Rousseff
Dilma Rousseff è il candidato ufficiale del Partido dos Trabalhadores (PT) alle elezioni presidenziali in Brasile dell’ottobre 2010. Rousseff, che... segue »

Omar El Bashir
Il suo regime è entrato nelle “liste nere” dell’Onu, degli Stati Uniti e dell’Europa per la violazione dei diritti umani, la spietatezza della repressione nei riguardi ... segue »

 

DAL MONDO

The Economist
"The World in 2010"

Oxford Analytica
"Prospects 2010 Mapping risks and opportunities in the year ahead"

Foreign Policy
"The FP Top 100 Global Thinkers"

 

 

precedente

ISPIChi siamoContatti